A.S.Vo.(Associazione per lo Sviluppo del Volontariato) nasce il 9 Luglio 2002 su iniziativa di diciassette Organizzazioni di Volontariato in risposta ad un momento di forte cambiamento del volontariato bolognese.
Nel 2003 il Comitato per la gestione del Fondo speciale per il Volontariato dell' Emilia - Romagna (COGE), a conclusione di un bando pubblico, affida ad A.S.Vo. il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
In prospettiva A.S.Vo. auspica la partecipazione alla gestione condivisa del Centro Servizi di un numero sempre maggiore di Organizzazioni di Volontariato in modo da rappresentare significativamente la pluralità di esperienze e competenze locali.
VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. I Centri di Servizio sono stati istituiti con lo scopo di sostenere e qualificare il volontariato e la cultura della solidarietà sul territorio provinciale attraverso servizi gratuiti non solo per le Organizzazioni di Volontariato, ma anche per i singoli volontari.
VOLABO tra le altre cosa promuove anche concorsi, seminari e corsi di formazione; infatti gli obiettivi sono:
placeholder