Chi è il volontario del Servizio Civile?
Il Volontario di Servizio Civile deve le sue origini all'obiezione di coscienza; fonda le basi della sua opera di difesa non armata e non violenta della Patria contribuendo attivamente alla creazione ed alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
Con la sospensione della leva obbligatoria il Servizio Civile diventa una vera e propria scelta volontaria di cittadinanza attiva.
Il Volontario quindi:
Il Volontario di Servizio Civile non è un lavoratore dipendente dell'Ente, in quanto non percepisce stipendio e nemmeno un obiettore di coscienza, pur facendo propri gli ideali di non violenza.
Il Servizio Civile Nazionale è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è rivolto a ragazzi e ragazze di cittadinanza italiana con età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
Coloro che vogliono partecipare hanno la possibilità di scegliere tra diverse aree di intervento, mediante la partecipazione ad appositi bandi per la selezione dei Volontari.
Se vuoi fare il Volontario ad Anzola:
Il Comune di Anzola dell'Emilia, è Ente accreditato per la presentazione di progetti che prevedono l'impiego di Volontari civili nei servizi sociali, educativi, culturali e ambientali. Fare il Volontario Civile, significa mettersi alla prova...
placeholder