La younERcard è la carta giovani dell'Emilia Romagna che invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti. Il 29 marzo 2014, al Centro di Aggregazione Giovanile "La Saletta" nell'ambito dell'iniziativa "il Centro della Legalità", verranno distribuite le prime younERcard a tutti i partecipanti alla marcia della pace, di età compresa fra i 14 e i 29 anni.
I titolari della carta potranno usufruire di una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre), sconti presso numerosi esercizi commerciali e investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato.
I progetti organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali, la cui durata è compresa tra le 20 e le 80 ore - riguardano diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.
Per i più curiosi si elencano alcune della attività proposte dai progetti: Accompagnamento di ragazzi disabili, accoglienza di giovani stranieri, supporto nell’organizzazione di mostre, concerti ed eventi, promozione dell’alfabetizzazione informatica tra la popolazione anziana, corsi di italiano per stranieri, aiuto presso canili e centri per animali maltrattati o protetti...
La YoungERCard è distribuita gratuitamente dalle amministrazioni comunali, tramite informagiovani, biblioteche, centri di aggregazione ed uffici comunali. In Anzola dell'Emilia è distribuita presso il Servizio Interventi Socio Assitenziali - Via Grimandi n. 1 nel capoluogo.
placeholder