Il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Bologna, Co.pr.e.s.c, si è fatto promotore del progetto europeo "You worth" cofinanziato dall'Unione Europea grazie al Programma Europe for Citizens, Active Civil Society in Europe, che ha coinvolto cinque Organizzazioni Partner europei di Francia, Grecia, Inghilterra ed Italia.
Il progetto si è posto come obiettivo quello di promuovere lo scambio e il confronto a livello locale, nazionale ed europeo di esperienze e di idee innovative di cittadinanza attiva tra i giovani, le istituzioni e l'intera comunità e di creare nuove opportunità di collaborazione, anche mediante la condivisione di linguaggi e strumenti comuni.
Il progetto si è strutturato attraverso due workshop internazionali fra giovani provenienti dai paesi delle Organizzazioni partner; il primo incontro si è tenuto in Italia, a Bologna, presso la sede del Quartiere Santo Stefano, nel periodo dal 3 al 7 febbraio 2010 ed il secondo si è tenuto in Grecia nel mese di maggio 2010.
I risultati del progetto sono stati poi raccolti in una serie di prodotti di comunicazione tra cui un sito web, dei video documentario, e delle pubblicazioni che potranno essere utilizzati nei diversi Paesi e nelle diverse realtà coinvolte per disseminare le proposte emerse e facilitare l'incontro di bisogni ed offerte.
I risultati e le esperienze di questo progetto, che ha coinvolto anche diversi ragazzi provenienti da Anzola e dai Comuni vicini, possono essere visualizzati all'interno di un sito creato per l'occasione.
placeholder