In collaborazione con Libera e Avviso pubblico, è stata organizzata la XV edizione della Gioranta della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
Milano è la città in cui fu ucciso nel 1979 Giorgio Ambrosoli, avvocato esperto in liquidazioni coatte amministrative, che stava indagando sui movimenti del banchiere siciliano Michele Sindona.
Milano è la città in cui il 27 luglio del 1993 ci fu una delle bombe che esprimevano l'attacco diretto allo Stato da parte della mafia: la strage di via Palestro, dove ci furono cinque morti.
Il tema che sarà posto al centro della Giornata, sarà la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia, ma sappiamo per certo che non è così.
Il programma, ancora in via di definizione, prevede un corteo al mattino, dei seminari di approfondimento sui temi della giornata al pomeriggio e un concerto alla sera.
Per partecipare alla giornata LIBERA EMILIA ROMAGNA organizza alcuni pullman che partiranno da Bologna (davanti alla stzione FS, viale Pietramellara), sabato 20 marzo 20 marzo ore 6 e rientreranno a Bologna la sera stessa (partenza da Milano al termine del concerto).
Contributo per la partecipazione: 20 Euro a persona (la quota comprende il solo viaggio A/R in pullman)
Al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento dell'intera quota.
Per informazioni e prenotazioni:
emiliaromagna@libera.it (Libera Emilia Romagna) oppure bologna@libera.it (Libera Bologna).
placeholder