Se sei uno studente della Facoltà di Scienze della Formazione il Comune di Anzola dell’Emilia ti offre l'opportunità di svolgere un tirocinio di 200 ore!
Per fare domanda devi essere iscritto alCorso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua .La proposta di tirocinio prevede di conoscere il progetto pedagogico del nido e di vedere cosa significa l’educazione deibambininella fascia di età 0-3 anni.
Il periodo di svolgimento è compreso tra ottobre 2013 e maggio 2014. Se sei interessato affrettati a contattarci, ti daremo tutte le informazioni necessarie anche per presentare la domanda. Durante questa esperienza avrai un ruolo di:
Tirocinante in una delle otto sezioni dei due nidi del nostro comune: il “Gianni Rodari” e il “Tilde Bolzani”-
Ricoprire questo ruolo ti permette:
- di realizzare un primo periodo di osservazione per comprendere la quotidianità del nido. Dopo avere preso visione del materiale di documentazione, (progetto pedagogico, progetto educativo annuale e progetto educativo di sezione), potrai osservare da vicino, lo svolgimento della vita “della sezione del nido”, con il suo alternarsi fra i momenti di cura e quelli di gioco. Potrai osservare le relazioni frabambini, frabambinie adulti e fra il personale; potrai vedere l’importante ruolo svolto dalla preparazione dei materiali, degli spazi e dei tempi del nido; potrai comprendere le funzioni del gruppo di lavoro (nei diversi ruoli), nella organizzazione del nido e osservare l’importante lavoro di accoglienza delle famiglie;
- di realizzare 100 ore di progettazione: potrai, alla luce delle osservazioni che hai realizzato, presentare un progetto specifico da attivare nella sezione valutando assieme alle educatrici, la congruenza dello stesso con l’età deibambinie con quanto già essi stanno sperimentando.
La tua attività avrà tre fasi principali:
-
Attività di preparazione preliminare.
Sarai accolto dalla Pedagogista comunale e comincerai a visionare la documentazione.
- Il lavoro di affiancamento in sezione, con una educatrice tutor..
-
Elaborazione e report del progetto di sezione.
Ti occuperai dell'elaborazione del progetto, provando a presentare una proposta compatibile con l’esperienza di vita del nido che hai osservato.
Periodi di svolgimento: indicativamente tra ottobre 2013 e maggio 2014.
Sede del tirocinio:
- Nido d’Infanzia Tilde Bolzani – Via Gavina 12 – Anzola dell’Emilia (Bo) oppure;- Nido d’Infanzia Gianni Rodari – Via Risorgimento 20 Anzola (Bo).
Per partecipare devi iscriverti presso l'ufficio tirocini della facoltà e segnalare alla Pedagogista del Comune di Anzola dell'Emilia il tuo interesse mandando un e-mail a: travaglinis@anzola.provincia.bologna.it