Dal 27 al 29 novembre 2009, torna a Casalecchio di Reno la sfida civile di Politicamente Scorretto.
Tre giorni di dibattiti, testimonianze, reading, proiezioni, laboratori, bookshop per affrontare le vicende più oscure della nostra storia con la sola arma della cultura.
Politicamente Scorretto è nato come sfida civile e culturale al tempo stesso: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna, che tanta barbarie ha subito - dalle stragi come quella del 2 Agosto o dell'Italicus, agli omicidi della "Banda Uno Bianca", a casi con ancora troppi interrogativi, come il delitto Biagi, ma che lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d'Italia, da nord a sud.
Politicamente Scorretto è un progetto culturale perché crede che la cultura sia l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia e di solidarietà. Per questo Politicamente Scorretto in questi anni ha creato e crea occasioni e spunti di riflessione e dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana. Un'idea di cultura vigile e appassionata, pronta all'ascolto e netta nella denuncia, aperta e curiosa del nuovo, dei giovani, delle idee che tendono al meglio e al bello.
Tra i partecipanti di questa edizione ci saranno: Don Luigi Ciotti, Concita De Gregorio, Giulio Cavalli, Lella Costa, Gianrico Carofiglio, Pina Maisano Grassi, Gian Carlo Caselli, Roberto Scarpinato, Claudio Gioè, Alberto Spampinato.
Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con Carlo Lucarelli e LiberaAssociazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
Tutti gli eventi di "Politicamente scorretto" sono ad ingresso gratuito.
placeholder