Per la Giornata internazionale dei diritti delle donne, oltre alla proiezione speciale in biblioteca (11 marzo) nell'ambito della rassegna LIBRI NEI FILM l'Ass. Malala Aps ha programmato un'iniziativa dal titolo 8 MARZO CON LA BIBLIOTECA VIVENTE! Sabato 8 marzo alle ore 10.00 - presso Piazza Giovanni XXIII (davanti all’entrata della Sala Polivalente) si terrà la BIBLIOTECA VIVENTE: un percorso narrativo in cui i libri sono persone reali; ogni cittadina e cittadino avrà l’opportunità di interagire con i “libri” ed ascoltare brevi racconti e storie di vita che riguardano le donne sopravvissute alla violenza. La Biblioteca vivente, Patrocinata dal Comune di Anzola, sarà realizzata dalle volontarie dell’Associazione Malala Gli occhi delle donne sulla pace in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Sempre l'8 marzo, alle ore 20 presso il Centro Sociale Ca' Rossa è in programma una serata musicale dedicata alla Festa della Donna. I Volontari prepareranno un'ottima minestra e un delizioso dolce e si ballerà con l'Orchestra di Massimo Budriesi.
Cineforum in biblioteca "Libri nei film".
Nell'ambito della Rassegna a cura del Servizio cultura del Comune LIBRI NEI FILM, che presenta tre opere cinematografiche tratte dai capolavori di Nathaniel Hawthorne (La lettera scarlatta), di Lev Tolstoj (Anna Karenina) e di Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio)
la prima serata (11 marzo) è dedicata alla Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Saranno Lisa Franco, Vice Sindaca e Assessora alla Cultura e Monica Bartolini, Assessora alle Politiche di Genere a introdurre la serata e a stimolare un dibattito a fine proiezione.
Programma della rassegna:
TI RACCONTO UNA STORIA. RACCONTAMI LA TUA!
Rassegna di cinema LIBRI NEI FILM (scelti da voi)
Martedì 11 marzo ore 20.30
Sala polivalente della biblioteca
Proiezione del film LA LETTERA SCARLATTA di Roland Joffé
Serata dedicata alla Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Con Demi Moore, Gary Oldman, Robert Duvall, Lisa Joliffe-Andoh, Edward Hardwicke, Robert Prosky
Ambientato nella Nuova Inghilterra puritana e retrograda del XVII secolo, il film racconta la storia di Hester Prynne che, dopo aver commesso adulterio, ha una figlia di cui si rifiuta di rivelare il padre, lottando per crearsi una nuova vita di ravvedimento e dignità.
Martedì 25 marzo ore 20.30
Sala polivalente della biblioteca
Proiezione del film ANNA KARENINA di Joe Wright
Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Emily Watson
La vicenda è ambientata in Russia nell'Ottocento e ha come protagonista Anna Karenina (Keira Knightley), una donna intrappolata in un matrimonio infelice dal quale non può fuggire a causa delle severe e ortodosse convenzioni sociali. La vita monotona di Anna viene interrotta da un'improvvisa e urgente chiamata a San Pietroburgo. Suo fratello Oblonsky (Matthew Macfadyen), infatti, la prega di correre in suo aiuto per persuadere la moglie Dolly (Kelly Macdonald) a non lasciarlo dopo aver scoperto le sue ripetute infedeltà. Durante il viaggio, Anna incontra il conte Vronskij (Aaron Taylor-Johnson), che risveglierà in lei sentimenti reconditi e potenti...
Martedì 8 aprile ore 20.30
Sala polivalente della biblioteca
Proiezione del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Joe Wright.
Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto.
Ingresso libero.
Per info cultura@comune.anzoladellemilia.bo.it
placeholder