Nell’ambito del Ciclo di formazione e valutazione (TEC) del programma Corpo Europeo di Solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Roma, dal 4 al 6 marzo 2025, un’attività centrata sul profilo e sulle competenze del Mentor.
Attraverso questa attività di formazione si vogliono fornire spazi di condivisione e riflessione funzionali alla comprensione di una figura centrale nei progetti di volontariato, identificando le principali competenze necessarie per questo ruolo. I lavori si concentreranno su come rafforzare le competenze trasversali personali (soft-skills); sul conoscere gli strumenti a disposizione del Mentor per favorire lo sviluppo del progetto formativo e personale del volontario; sull’apprendere conoscenze e metodologie utili a interagire in un contesto interculturale. Sarà anche occasione per uno scambio di pratiche, idee e spunti di riflessione.
Il corso è rivolto a 50 mentor con un’esperienza di quattro anni in questo ruolo (NON oltre) all’interno di progetti di volontariato. Verrà data priorità a mentor in ruolo presso organizzazioni di ospitalità e/o sostegno (HOST e SUPPORT)
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la seguente domanda di partecipazione al link entro e non oltre il 12 febbraio 2025. –
Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 17 febbraio 2025
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder