Nei prossimi giorni i cittadini del comune di Anzola dell’Emilia riceveranno la seconda fattura Geovest con allegato il nuovo calendario rifiuti, Sotto casa 2025. Un importante strumento per la raccolta porta a porta per visualizzare in modo semplice e chiaro i giorni stabiliti per esporre i propri rifiuti e tante altre informazioni utili, gli indirizzi e orari di apertura del Centro di Raccolta, le corrette modalità di esposizione dei contenitori e tanto altro.
Un calendario fatto “su misura” in quanto ogni utente riceverà il calendario della propria zona di raccolta, in cui a seconda della via è possibile verificare i giorni di raccolta al LINK DEL CALENDARIO GEOVEST
Sarà comunque sempre possibile consultarlo on-line sul sito Geovest o sull’app Ataldegme.
Novità del 2025 sarà quella del servizio del verde leggero, che fino al 2024 è stato gratuito - quindi a carico di tutti i cittadini - e che dal prossimo anno diventerà in abbonamento. Sarà, infatti, richiesto il pagamento di un contributo annuale solo agli utenti che hanno o richiederanno in dotazione il bidone legato a questo servizio. Il costo della gestione e dello smaltimento di questa tipologia di rifiuto diventa così a carico del solo produttore del rifiuto secondo il principio di “chi più produce più paga”, in modo da incentivarne una minore produzione, ade esempio attraverso la tecnica del mulching (che per il taglio dell’erba non prevede la raccolta del materiale reciso) o del compostaggio domestico. Rimane sempre, in alternativa, la possibilità di conferire il verde leggero gratuitamente presso il Centro di Raccolta.
Altra novità riguarderà il rifiuto indifferenziato, con una riduzione degli svuotamenti minimi prepagati. Infatti, da un’analisi dei dati sugli svuotamenti dei rifiuti indifferenziati, è emerso che più del 90% delle utenze domestiche di Anzola non ha utilizzato tutti i conferimenti a disposizione già compresi in fattura.
Gli svuotamenti minimi rappresentano un canone base del servizio, indipendentemente dalla quantità effettivamente conferita, ed una loro riduzione si tradurrà per l’anno 2025 in un beneficio per le utenze, con un calo della quota produzione calcolata nella tariffa rifiuti. In questo modo si andrà verso un sistema più equo, dove i costi saranno distribuiti in base alla produzione effettiva dei rifiuti per premiare i cittadini più virtuosi e consentire il contenimento degli aumenti ISTAT.
Tra le novità troviamo anche il nuovo Sportello online di Geovest con nuovi servizi digitali che permetteranno di verificare gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato, i conferimenti al Centro di Raccolta, i propri dati personali, lo stato dei pagamenti ma anche di effettuare una nuova iscrizione, variazione o cessazione di un’utenza e tanti altri servizi, tutto in un solo click.
L’utente potrà trovare tutte le informazioni su come accedere allo sportello online nell’informativa allegata alla fattura rifiuti.
Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile contattare il numero verde 800276650 o scrivere a info@geovest.it
placeholder