Salta al contenuto principale

Vai al sito del comune di Anzola dell'Emilia

Twitter Facebook G+ Youtube Instagram Flickr Linkedin
Menu principale
  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport
Giovani
  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport
2 bike smile
Avvisi e comunicazioniComuni Ciclabili FIAB: anche Anzola Dell’Emilia tra i Comuni Premiati per lo sviluppo delle ciclabili urbane, a cui va la bandiera gialla della mobilità sostenibile
20 Aprile 2023 - 11:35:37

Comuni Ciclabili FIAB: anche Anzola Dell’Emilia tra i Comuni Premiati per lo sviluppo delle ciclabili urbane, a cui va la bandiera gialla della mobilità sostenibile

Anzola Dell’Emilia è un Comune Ciclabile FIAB. Lo è da ieri, 3 aprile, quando è avvenuta, durante una cerimonia ufficiale online, la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023.

E’ la sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
Con una cerimonia virtuale, il network creato da FIAB ha dato il benvenuto nella comunità virtuosa ad 8 nuove realtà: tra queste tutti i Comuni dell’Unione Terred’Acqua tra i quali, appunto, Anzola dell’Emilia. Ieri è stata rinnovata la bandiera a 36 degli altri 174 centri già in rete, tra i quali 10 città capoluogo: Bolzano, Cuneo, Grosseto, Padova, Parma, Pesaro, Piacenza, Pisa, Rimini e Trento. Da menzionare anche le promozioni di alcuni territori che, come è nello spirito dell’iniziativa, hanno migliorato il loro impegno e le attività messe in campo per lo sviluppo della mobilità ciclabile.

L’assegnazione della bandiera gialla è associata ad un certo numero di punti, da 1 a 5, conferiti sotto forma di bike-smile, che per Anzola sono quest’anno, 2. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio assegnato sulla base di un’analisi oggettiva degli aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane, infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.
 Per Anzola e la sua Amministrazione comunale, è una grande soddisfazione e l’iniziativa è un’opportunità per rinnovare l’impegno nel promuovere azioni volte alla sostenibilità ambientale.

L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili, che si concluderà il prossimo luglio, è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.

Per ulteriori informazioni sul progetto si può visitare il sito dedicato a ComuniCiclabili FIAB

In allegato: l'attestato ricevuto dal Comune di Anzola Dell’Emilia

Immagine di copertina: i bike-smile ricevuti dal Comune di Anzola Dell’Emilia

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Attestato Comune di Anzola Icona dell'Immagine attestato_6_edizione_anzola_dellemilia.jpg jpg 2.85 MB Scarica

Aree Tematiche: 

Avvisi e comunicazioniIn primo piano

 

placeholder

link utili giovani

Accesso Atti Generico On Line
Agenda On Line SPID
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
ANPR Certificati e visure
Anzola Giovani
Anzola prima dell'Emilia
Biblioteca
Consigliera Regionale di Parità
Difensore Civico
Pago PA
Piattaforma CIVICAM
Polizia Locale
Segnalazioni
Servizi Cimiteriali
Servizi Online
Servizi scolastici On line
Uffici Orari Contatti
Vedi e Paga verbale Polizia Locale
Webmail Zimbra
Home

Seguici su

Collegamenti social network
Twitter Facebook G+ Youtube Instagram Flickr Linkedin

  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport