Data e orario delle operazioni di voto:
Si vota domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Anzola dell’Emilia, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 25 settembre 2022 (nati a tutto il 25 settembre 2004). Ai sensi della legge costituzionale n.1/2021, che ha modificato l’art.58 della Costituzione, per votare al Senato (come per la Camera) è ora sufficiente avere raggiunto la maggiore età e non essere incorso in una causa ostativa all’esercizio dell’elettorato attivo.
Dove si vota:
I cittadini, dovranno recarsi presso il proprio seggio di appartenenza, indicato nella tessera elettorale.
SEZ. 1-2-3 EDIFICIO SCOLASTICO - Via C. Chiarini n. 5 - CAPOLUOGO
SEZ. 4-5-6-7-8 EDIFICIO SCOLASTICO - Via XXV Aprile n. 6 - CAPOLUOGO
SEZ. 9 CENTRO CULTURALE Piano terra, Via Suor O.Donati n. 86 - Loc. CASTELLETTO
SEZ. 10-11 EDIFICIO SCOLASTICO - Via A.G.Ragazzi n. 2 - Loc. Lavino di Mezzo
IMPORTANTE: le sedi dei seggi sono rimaste invariate. Nelle scuole di Via Chiarini (seggi 1,2,3) e di Via XXV Aprile (4,5,6,7,8) potrebbero cambiare in parte le aule adibite a seggio per garantire un maggior distanziamento interpersonale tra gli elettori. Si raccomanda pertanto di porre attenzione alla segnaletica affissa.
Documenti validi per votare:
Per votare è necessario, oltre alla tessera elettorale (utilizzabile per 18 consultazioni), un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:
- carta d’identità
- ricevuta della Carta d'Identità Elettronica
- patente
- passaporto
- libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti d’identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.
Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono recarsi presso l’ufficio elettorale in via C. Grimandi n. 1 per il ritiro. Non sono necessarie deleghe per il rilascio. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d’ufficio.
Si ricorda che coloro che sono immigrati entro il 9 Agosto 2022, da altri Comuni devono presentarsi anche con la vecchia tessera rilasciata dal precedente Comune di residenza.
IMPORTANTE! Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento tessera elettorale ed esaurimento 18 spazi:
Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l’ufficio elettorale per richiederne un duplicato. La denuncia viene fatta direttamente al dipendente addetto al rilascio.
Anche chi avesse esaurito tutti i diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro del seggio per attestare l’avvenuta espressione del voto, deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido e la tessera elettorale esaurita presso l’ufficio elettorale per richiederne una nuova.
Avvertenze COVID-19
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
Mascherina: per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio.
Accesso ai seggi: per l’accesso ai seggi si dovranno evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, pertanto saranno previsti percorsi chiaramente segnalati e distinti per garantire, ove possibile, ingressi e uscite separati.
Dispenser e gel: all’ingresso del seggio verranno posizionati dei dispenser con gel igienizzante. Un altro dispenser sarà posizionato all’interno dell’aula dove avverrà il voto, con l’obbligo di igienizzare le mani prima di ricevere la matita e la scheda ed un altro all'uscita per un'ulteriore detersione delle mani.
Cittadini disabili o fisicamente impediti:
Se nella Sezione elettorale alla quale sono iscritti, sono presenti barriere architettoniche i cittadini disabili o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione, previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di un’attestazione medica rilasciata dall’AUSL competente. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD):
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto al voto, per cui hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
A cosa serve: l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Chi può fare la richiesta: sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto. Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Una volta rilasciato il certificato, l’elettore deve recarsi presso l’ufficio elettorale comunale per l’apposizione del timbro. Gli elettori possono presentarsi in uno qualsiasi degli ambulatori preposti, indipendentemente dal Comune di residenza e di voto.
Coloro che non hanno l'annotazione permanente del diritto al voto assistito ma necessitano comunque di assistenza al voto potranno rivolgersi al personale sanitario della U.O. di Medicina Legale per il rilascio della certificazione nei luoghi e nei tempi indicati nell'allegato sottostante.
Voto domiciliare elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19.
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine, indicativamente, tra il 15 e il 20 settembre 2022, l’elettore dovrà far pervenire al Sindaco del comune di Anzola dell'Emilia, con invio alla PEC del Comune i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 9 settembre che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).
Trasporto ai seggi:
Presso l’ufficio elettorale è possibile prenotare il servizio di trasporto ai seggi che viene effettuato con un pulmino dotato anche di sedia a rotelle per persone con difficoltà deambulatoria. Per informazioni sulle elezioni, tessere elettorali e richieste relative a cittadini disabili o fisicamente impediti, con dipendenza da apparecchiature elettromedicali, annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD) e trasporto ai seggi rivolgersi a:
Ufficio Elettorale
Via C. Grimandi, 1 - 40011 Anzola dell’Emilia - tel. 051/6502132 fax 051/731598, email: demografici@comune.anzoladellemilia.bo.it
orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Da venerdì 23 settembre l’ufficio osserverà orari prolungati e continuati:
venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle 8,30 alle 18,00
domenica 25 settembre 2022 dalle 7,00 alle 23,00
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Dichiarazione di elettore sottoposto a trattamento covid | dichiarazione_di_elettore_sottoposto_a_trattamento_covid.pdf | 244.04 KB | Scarica | |
Agevolazioni viaggi | circolare_agevolazioni_tariffarie_viaggi.pdf | 187.58 KB | Scarica | |
Orari Ambulatori | orari_ambulatori.pdf | 48.61 KB | Scarica | |
Modulo Richiesta voto domiciliare | richiesta_voto_domiciliare.pdf | 57.24 KB | Scarica | |
autocertificazione covid | autocerticazione_covid_per_voto_a_domicilio.pdf | 65.44 KB | Scarica |
placeholder