AVVISO
Il concerto di Eivind Aarset con il Jazz Club Ensemble di giovedì 23 settembre ore 21 si svolgerà nella sala polivalente della Biblioteca, in Piazza Giovanni XXIII, e non nel giardino della Ca' Rossa in via XXV aprile, 25 ad Anzola dell'Emilia causa basse temperature previste in serata
Torna la cultura "dal vivo"con Janz in the Park, il festival Jazz dell’area metropolitana di Bologna dal 31 agosto con il consueto format per la gioia dell'affezionato pubblico, grazie all'Amministrazione comunale, all’Associazione Jazz Club "Henghel Gualdi" e alla Pro Loco. Gabriele Molinari, il Direttore artistico, dichiara: - "Per arricchire il palinsesto ho chiamato artisti della scena internazionale e nazionale e musicisti meno conosciuti, per incoraggiare i giovani talenti e per non ingaggiare sempre "i soliti noti", inclusi in quasi tutte le rassegne. Anche quest'anno siamo nel cartellone di “Bologna Estate”, e collaboriamo con Lepida Tv, Magazzini sonori e con l’Ufficio Turismo della Città metropolitana di Bologna".
Martedì 31 agosto ore 21
ATTENZIONE: causa previsioni meteo non favorevoli il concerto si terrà nella sala polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Alex Sipiagin e Marcello Molinari Quartet
Noto trombettista russo americano di New York, Sipiagin fa parte della stretta cerchia del Jazz World Top Players; ha collaborato con Gil Evans Band, Gil Goldstein Orchestra, George Gruntz Concert jazz Band, Mingus Big Band, Bob Moses Band, Mingus Dinasty, Dave Holland Group, con Eric Clapton, Dr. John, Aaron Neville, Elvis Costello e Phil Ramone. Lo accompagnerà il Marcello Molinari Quartet, uno dei pochi quartetti con due lauree a testa in Classica e Jazz. Con 240 concerti nel curriculum, i musicisti hanno suonato con Joe Locke, Jim Rotondi, George Cables, Dena DeRose, Jessie Davis, Arne Hiorth, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso.
Martedì 7 settembre ore 21
Fabrizio Poggi Ensemble.
Cantante, armonicista, scrittore, Poggi è stato nominato ai Grammy Awards 2018, al premio Oscar Hohner Harmonicas, due volte candidato ai Blues Blast Music, vincitore del Jimi Award per il migliore album dell'anno, migliore artista dell'anno per Bluebird Rewiews. Ventitrè album incisi, ha collaborato con i The Originals Blues Brothers Band, Steve Cropper, Otis Taylor, Mike Zito, Bob Dylan. Dell'ensemble fa parte il quartetto di Marcello Molinari.
Martedì 14 settembre ore 21
I Sei. Federico Pierantoni, Glauco Benedetti e Marcello Molinari Quartet.
Pierantoni suona il trombone jazz, laureato del Conservatorio di Bologna, dove studia anche trombone classico. Ha suonato al Ca' Foscari Jazz Fest di Venezia, è stato in tour con Jovanotti e Marco Mengoni. Vincitore di borse di studio a Siena Jazz è stato finalista al concorso Jay Jay Jonhson Trombone Competition. Glauco Bendetti è un virtuoso del basso tuba, viene dal Conservatorio di Rovigo. Studia tuba da giovanissimo, la suona la tuba come se fosse un sax. Studia jazz, pop, rock, collabora con Marco Tamburini, Roberto Gatto, John De Leo.
Martedì 21 settembre ore 21
Samo quintet in concerto
Ivan Elefante alla tromba, Manuel Caliumi al sax alto, Marcello Abate alla chitarra elettrica, Dario Rossi alla batteria, Filippo Cassanelli al contrabbasso.
Un concerto di giovanissimi musicisti che hanno superato rigorose selezioni per essere ammessi ai limitati posti del Conservatorio (Siena Jazz University)
Giovedì 23 settembre ore 21
Eivind Aarset con il Jazz Club Ensemble.
Chitarrista, erede di una tradizione che parte dal Miles Davis elettrico, ha collaborato con Arild Andersen, Lars Danilesson, Marylin Mazur, Andy Sheppard, Mary Boine Persen, Paolo Fresu. Il suo stile musicale è spesso associato al Nu Jazz. Daniele Principato, chitarrista, è molto ricercato negli studi di incisione per la capacità di innovare gli effetti speciali elettronici che ottiene con cablaggi particolari di modulazione e riproduzione. Gli altri sono gli artisti del quartetto di Marcello Molinari.
Martedì 28 settembre ore 21
Concerto dei vincitori del concorso Mister Jazz 2021
Karabò Quintet
Il quintetto jazz dei Karabò è nato a Bologna, tra incontri in conservatorio e la condivisione della passione per il jazz.
I cinque giovani musicisti suonano standard jazz, brani riarrangiati, oltre a qualche pezzo originale.
Paolo Urbani - batteria; Serena Bruno - contrabbasso; Lorenzo Negroni - chitarra
Adele Vizzini - sax contralto - flauto traverso; Filippo Adilardi – tromba
Si prega di presentarsi mezz’ora prima del concerto. La biglietteria è aperta dalle ore 20.00 presso Ca’ Rossa.
I concerti si svolgeranno nel giardino del Centro Sociale Ca’ Rossa, via XXV Aprile, 25
Ingresso e consumazione: 10,00 euro con calice di vino presso Bar della Ca’ Rossa
Nel caso di maltempo il concerto avrà luogo nella sala della biblioteca comunale in Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Prenotazione obbligatoria. Visto l'evolversi della situazione epidemiologica, in linea con le vigenti disposizioni normative, per accedere al festival sarà obbligatoria l'esibizione del green pass e di un documento di identità in corso di validità.
Telefonare o scrivere in biblioteca (0516502222) nei seguenti giorni e orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30
Per info biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it telefonare a 3471292667 o al 3385281966
placeholder