Dal 15 aprile scorso è on-line il nuovo portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del ministero dell’Interno per una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai servizi che offre. Un sistema integrato, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche permettendo ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
Anche i cittadini potranno accedere a servizi sempre più semplici e immediati. Accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” tramite CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), i cittadini potranno consultare i propri dati anagrafici attraverso il servizio di “visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Inoltre, per alcuni comuni individuati d’intesa con l’Anci (Bari, Barletta, Bergamo, Lecco, Firenze, Milano, Prato e Torino) sarà avviata anche la sperimentazione del servizio di rettifica che consentirà al cittadino di chiedere online, al comune di iscrizione anagrafica, la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano senza doversi recare presso gli uffici comunali. Lo stesso ente, titolare dei dati registrati in ANPR, dopo le necessarie verifiche, potrà apportare le eventuali correzioni.
Nella circolare n. 19/2021 del 13 aprile, sono contenute tutte le indicazioni operative di dettaglio in merito all’iniziativa. Terminata la sperimentazione, che in assenza di criticità si prevede di circa un mese, il servizio di rettifica sarà reso disponibile per l’intero territorio nazionale.
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circolare 19/2021 ANPR | circ-dait-019-2021.pdf | 79.39 KB | Scarica |
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