Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto al voto, per cui hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD) mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
L’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto. Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Coloro che non hanno l'annotazione permanente del diritto al voto assistito ma necessitano comunque di assistenza al voto potranno rivolgersi al personale sanitario della U.O. di Medicina Legale per il rilascio della certificazione, dal 23 al 27 marzo 2020 dalle ore 12.30 alle 13.00 rispettando i giorni indicati nell’allegato. Non è necessaria la prenotazione.
Il giorno 29 marzo 2020, inoltre, il personale medico dell’Unità Operativa di Medicina Legale sarà presente per il rilascio dei certificati di cui sopra:
- dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso l'Ospedale di San Giovanni in Persiceto (tel. 051/6813111);
- dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso l'Ospedale di Budrio (tel. 051/ 809111);
- dalle ore 11,00 alle ore 12,00 presso l'Ospedale di Bentivoglio (tel. 051/6644111).
Una volta rilasciato il certificato, l’elettore deve recarsi presso l’ufficio elettorale comunale per l’apposizione del timbro. Gli elettori possono presentarsi in uno qualsiasi degli ambulatori indicati, indipendentemente dal Comune di residenza e di voto.
IMPORTANTE! Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento tessera elettorale ed ESAUTRIMENTO 18 SPAZI:
Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l’ufficio elettorale per richiederne un duplicato. La denuncia viene fatta direttamente al dipendente addetto al rilascio.
Anche chi avesse esaurito tutti i diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro del seggio per attestare l’avvenuta espressione del voto, deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido e la tessera elettorale esaurita presso l’ufficio elettorale per richiederne una nuova. Per informazioni sulle elezioni, tessere elettorali e richieste relative a cittadini disabili o fisicamente impediti, con dipendenza da apparecchiature elettromedicali, annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD) e trasporto ai seggi rivolgersi
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder