Per affermare il ruolo centrale della scuola, in una società in grado di innalzare i livelli di istruzione e competenze, va affermandosi l’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro.
L’alternanza scuola-lavoro permette agli studenti delle scuole superiori di dividere il loro tempo tra le ore passate in classe e quelle trascorse a svolgere la loro prima esperienza lavorativa.
I progetti che i ragazzi devono svolgere sono selezionati dai propri insegnanti, così come è successo alla classe 3^E del Liceo Scientifico dell’Istituto Archimede, di San Giovanni in Persiceto.
La classe sta partecipando al progetto di alternanza scuola-lavoro grazie alla collaborazione della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, della Cooperativa Passi del Comune di Anzola dell’Emilia e dell’agenzia di comunicazione Moville.
In tre anni scolastici l’esperienza si diramerà su più fronti per osservare nelle filiere del gelato le materie prime, volte alla vendita del prodotto finito e quindi allo studio del primo settore, passando al secondo settore con le analisi microbiologiche dei preparati e del funzionamento delle macchine Carpigiani e infine con il terzo settore, l’ultimo anno di Liceo, trattando normative riguardanti la possibile apertura di un punto vendita.
Questa esperienza è appena iniziata e quindi auguriamo a ragazzi e ad aziende un buon proseguimento, curiosi di conoscerne i passi successivi.
placeholder