Il progetto si svolgerà all’interno delCentro ReMida Bologna - Terre d’Acqua, Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale per avviare riflessioni e sensibilizzare alla filosofia del riuso e al valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.
In particolare, gli obiettivi del progetto sono:
promuovere la coesione sociale e la corresponsabilità alla creazione e mantenimento di uno progetto comune, favorendo lo sviluppo dei diversi linguaggi espressivi in base alle diverse competenze dei ragazzi coinvolti nel progetto.
Il progetto è rivolto a un totale di20 partecipantie si struttura in un totale di36 incontri:
I partecipanti giocheranno, manipoleranno, modificheranno e trasformeranno i materiali di scarto, facendoli diventare veri e propri oggetti, senza limiti alla creatività. Apprenderanno nel frattempo pratiche nuove, che potranno poi applicare nella propria esperienza quotidiana.
I laboratori si svolgeranno all’interno dell’Officina della Creatività, uno spazio attrezzato con macchine da cucire, tavoli, un bancone da lavoro, arnesi e macchinari utili alla lavorazione della materia e degli scarti, un angolo per la riscoperta e lo sviluppo del valore del fare con le mani.
La fase laboratoriale si concluderà con due mostre espositive degli elaborati realizzati.
La visita all’interno degli spazi del Centro ReMida è rivolta ai ragazzi e agli insegnati interessati al progetto e verrà condotta per un max di 20 partecipanti a incontro, nelle date dimartedì 16 e 23 febbraio 2016 dalle 15.00 alle 17.30.
Il percorso e il costo del trasporto sono gratuiti grazie al contributo offerto dalla Regione Emilia-Romagna - Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza in seguito all’ “Assegnazione e concessione contributi regionali per attività a favore di adolescenti in attuazione L.R. n. 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni" e della propria delibera n. 756/2015, con deliberazione n. 1990/2015.
Per prenotare è necessario scrivere una mail a prenotazioni@remidabologna.it, oppure telefonare al numero 3922019710 (attivo solo martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 19.00).
Sede:ReMida Bologna_Terre d’Acqua, via Turati 13, Calderara di Reno (BO)
placeholder