Proloco di Anzola in collaborazione con il Comune di Anzola dell’Emilia propone il progetto di scambio fra giovani denominato “Get a move on”. A tutti i giovani anzolesi che vorranno partecipare verrà data l’opportunità di vivere un esperienza formativa, europea, dal 18 al 30 aprile 2012.
Obiettivo: accrescere la consapevolezza dei giovani sull’Europa e sulle altre culture europee.
Giovani provenienti da Ungheria, Lettonia e Romania incontreranno giovani italiani per discutere di Unione Europea, immigrazione, stili di vita giovanili, cittadinanza europea, mobilità internazionale, disoccupazione, ambiente, integrazione e conflitti europei.
Le attività in agenda prevedono workshop tematici, giochi di ruolo, lavori di gruppo, presentazioni, gite, incontri con istituzioni locali, video forum e laboratori, attraverso cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontare idee e punti di vista e riflettere sul proprio ruolo nel mercato del lavoro e nella società contemporanea.
Nelle giornate di;
- venerdì 27 aprile 2012, dalle ore 18.00 al Centro di Aggregazione Giovanile di Anzola dell’Emilia, in Via X Settembre 1943 n. 43/a, workshop aperto a tutti sul programma “Gioventù in azione”;
- sabato 28 aprile 2012, alle ore 19.00 nella Sala Consiliare, aperitivo interculturale con consegna ufficiale del Certificati Youthpass
Il progetto si colloca nel programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura denominatoGioventù in Azione 2007-2013 che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Per chi vuole avvicinarsi ai progetti Europei, e ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, è possibile candidarsi per partecipare allo scambio, per tutti gli altri invece, con un piccolo impegno, le giornate 27 e 28 aprile sono una buona opportunità per scoprire ciò che l’Europa ci può offrire.
Si accolgono le adesioni per partecipare allo scambio e per le giornate 27 e 28 aprile, oltre ad eventuali interessi per progetti futuri.
Referente: Istruttore Amministrativo Barbara Martini tel. 051 6502124 martinib@anzola.provincia.bologna.it
placeholder