Approdano ad Anzola dell'Emilia il 10 febbraio 2009 Cristiano Godano e Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz, lo storico gruppo italiano.
Alle ore 21.00, presso la Struttura Polivalente Le notti di Cabiria, via Santi angolo via Calari, ad Anzola (cinque chilometri da Bologna), andrà in scena il reading:
"Terrore. Happening per io narrante perduto in un immaginario claustrofobico"
con Cristiano Godano (voce e chitarra leader dei Marlene Kuntz) e Riccardo Tesio (chitarre Marlene .
Terrore è uno dei racconti tratti dal libro - I vivi - edito da Rizzoli, scritto da Cristiano Godano, il leader della band.
Cristiano Godano racconta la genesi del reading:
"Verso la metà del dicembre 2007 sono stato convinto a tentare il mio primo reading a Vicenza: l'occasione ovviamente era fornita dal mio libro di racconti "I VIVI". Non fu difficile individuare quale fra essi fosse il più appropriato: nel secondo dei sei, infatti, un lungo monologo del protagonista accompagna il lettore alla catastrofe in presa diretta che sta vivendo, chiuso fra le quattro pareti in picchiata eterna di un ascensore che non si ferma più. E non fu difficile poiché il reading offre Ia possibilità di dare voce a questo terremoto emotivo coinvolgendo l'ascoltatore quasi lo stesse vivendo in prima persona. Fin da subito mi parve affascinante dare spessore al tutto tramite un commento sonoro, e la mente corse al volo al chitarrista dei Marlene, Riccardo Tesio. A Vicenza ne è dunque venuta fuori una lunga discesa di un'ora, in cui musiche, suoni, rumori e parole concitate hanno tenuto col fiato sospeso le persone presenti, curiose di sapere cosa stava accadendo realmente e come sarebbe andata a finire. Sicuramente meno vario dal punto di vista musicale di un concerto vero e proprio, ma ben più ricco e movimentato di una "semplice" lettura con qualche nota in sottofondo, il tutto ha una sua cadenza ben precisa e, a intervalli specifici, la voce cessa di narrare per lasciare spazio a una seconda chitarra, la mia, dando corpo alle varie atmosfere che il protagonista affronta (dal panico più radicale alla assurda assuefazione, a un destino che non si può modificare...) Pare impossibile, ma spesso il noise chitarristico riproduce assai bene il sibilo straziante della caduta, e il viaggio nei meandri della psiche e del suo "Terrore" affascina per la verosimiglianza dell'impatto emotivo ricreato. L'effetto globale è sonico, in linea con le avventure radicali dei vari sperimentatori internazionali". (Cristiano Godano).
placeholder