Dopo un paio di incontri con due bravi insegnanti dell’Associazione Kiai-Do-Karate Anzola, alcune cose sono ben chiare:
La prima regola dell’autodifesa è….allontanarsi il più presto possibile! Sembra un controsenso ma non lo è: la propria incolumità vale molto più di una borsa, un portafoglio o qualunque oggetto a prescindere dal valore. Ci si difende solo se è l’unica cosa che resta da fare!
La regola numero due è….non sono sufficienti degli incontri di poche ore per sapersi difendere davvero! Occorrono ore di insegnamento ed il giusto allenamento perché le tecniche siano davvero efficaci. Ciò non toglie che ci sia qualche suggerimento che possa essere sempre efficace.
Una cosa importante da tenere a mente è che non bisogna fare i “fenomeni”. Il confine tra la legittima difesa e l’eccesso colposo è molto sottile, per cui non vale la pena rischiare di farsi male o creare danno ad altri.
Contrariamente a come si potrebbe pensare, questi due incontri sono stati molto utili per capire quali sono le possibilità da sfruttare grazie alla consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, indipendentemente dalla propria altezza, dal peso o dall’età.
Insomma, si è parlato di argomenti importanti e tra una chiacchiera ed una risata e si è anche imparata qualche mossa da fare in caso di situazioni spiacevoli.
Per queste ed altre informazioni ci si può rivolgere direttamente all'Associazione Kiai-Do-Karate Anzola scrivendo a kiaidokarate@gmail.com o telefonando al 3335345885.
placeholder