La Futura S.p.a. è stata costituita nel 1996, dai Comuni di San Giovanni in Persiceto e di San Pietro in Casale per valorizzare ed innovare, nei rispettivi territori, la storica presenza dei centri pubblici di Formazione "Giuzeppe Tamburi" e "Don Bosco".
Oggi, oltre un terzo dei 60 Comuni della Provincia di Bologna è socio di Futura: Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Calderara di Reno, Castenaso, Crespellano, Crevalcore, Galliera, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Zola Predosa e la Comunità Montana Valle del Samoggia che comprende i Comuni di: Castello di Serravalle, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.
Futura persegue gli indirizzi programmatici dei propri Comuni Soci per tradurre efficacemente le politiche di sviluppo locale in attività e servizi di formazione, informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro, rivolti ai cittadini e a tutte le organizzazioni sociali, economiche e imprenditoriali del territorio.
Realizza le proprie attività accedendo ai finanziamenti pubblici dei Bandi provinciali, regionali, nazionali e comunitari e proponendo a mercato un proprio catalogo di proposte formative.
Per offrire ai propri clienti e committenti un servizio di qualità, Futura ha sviluppato un'ampia rete di collaborazioni con Società, Centri ed Enti che operano in settori specialistici e che le garantiscono il continuo aggiornamento e l'innovazione delle competenze progettuali.
placeholder