Domenica 3 ottobre ore 18.30
Sala consiliare del Municipio
via Grimandi, 1 Anzola dell'Emilia
nell'ambito della Festa della Beata Vergine del Rosario
Bruno Sarti presenta il suo libro "Diario di guerra. La mia amara giovinezza".
Sono le pagine del diario di un ragazzo bolognese, orfano di invalido della Prima guerra mondiale, che insieme al fratello entra in un collegio fiorentino nei mesi immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale. Il suo racconto è l’immagine di un’epoca: la giovinezza trascorsa ad Oliveto (dov’era nata la mamma), la repressione fascista, le brutalità della guerra, il dramma dell’arresto e della prigionia, la militanza – a soli 17 anni – nel movimento partigiano bolognese della 63a Brigata Garibaldi “Bolero”.
L' autore dialogherà con Giampiero Veronesi, Sindaco di Anzola dell'Emilia.
Saluto di Lisa Franco, Presidente dell'A.N.P.I.- Anzola dell'Emilia. Interventi di Gabriele Gallerani e Roberto Fiorini.
Giovedì 7 ottobre ore 18.30
Centro sociale Ca'Rossa
via XXV aprile, 25 Anzola dell'Emilia
Patrizia Caffiero presenta “Il Pianeta delle Occasioni Perdute”, Musicaos, 2021
Sul Pianeta delle Occasioni Perdute non si giunge per caso. I terrestri che decidono di andarci, da dovunque provengano, lo fanno con la consapevolezza che lì soltanto avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica, senza limiti, dai meandri del proprio passato e oltre, fino al più recondito e sconosciuto futuro. Iris, la «teratopoli» del pianeta, attrae e affascina. «Il Pianeta delle Occasioni Perdute» è una raccolta di racconti fantascientifici, la cui ambientazione in epoche differenti e con personaggi che ricorrono, costituisce lo scenario per un romanzo diffuso: chef interstellari, predatori delle galassie, poeti, amanti, forme di vita extraterrestre, artigiani dello spazio.
L'autrice dialogherà con Danilo Zacchiroli e Patrizia Vannini.
Letture di Giulia Marchesini
Martedì 12 ottobre ore 20.30
Sala polivalente della Biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Lisa Lambertini presenta "Il riscatto. I vampiri di Dexter Hall", ProArt ed.
Il romanzo conclude una fortunata trilogia. Per Vittoria, Salvo, Armedio e tutti i personaggi che i lettori hanno amato nella Danza dei Cuori e Compromesso è giunto il momento di chiudere i cerchi. Il simbolo celtico dei legami indissolubili sarà guida nella ricerca, mentre il mondo dei vampiri e quello dei mortali potrebbero fondersi in un'unica realtà, svelando il destino del genere umano
L'autrice dialogherà con Giampiero Veronesi
Letture di Mirco Cattani
Martedì 19 ottobre ore 20.30
sala polivalente della Biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Maurizio Garuti presenta "Fuga in campagna", Minerva, 2021
Andrea Traversi, stimato professore di liceo e scrittore cinquantenne, si trasferisce in campagna con la moglie Francesca e la figlia tredicenne Maria Sole. Lascia una casa signorile nella zona universitaria di Bologna, ormai invivibile nelle ore notturne per sballo e caos. Andrea cerca nella campagna uno spazio incontaminato, dove spera di trovare ispirazione per i suoi romanzi e serenità per la sua famiglia. Ma le cose non vanno come previsto. La campagna non è l’Eden che lui favoleggiava. È una pianura intensiva e spopolata, misteriosa e nemica, che nasconde un segreto sconvolgente tra le mura di una villa nascosta fra i campi.
L'autore dialogherà con Patrizia Caffiero
Letture di Saverio Mazzoni
Martedì 9 novembre ore 20.30
Sala polivalente della Biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Maria Giovanna Bruzzi presenta il libro "E io c'ero...", Edda ed., 2021
Illustrazioni di Ilaria Barbieri
A volte vorremmo fortemente tornare là dentro, al calduccio, protetti e lontani dalle preoccupazioni di questa vita; vorremmo continuare "quella vita" oltre i nove canonici mesi, e allora ci rannicchiamo con le ginocchia al petto e incliniamo il capo fino a toccare la fronte. Così, paradossalmente, ci sentiamo più al sicuro, circondati da un'atmosfera accogliente, che ci accetta e ci fa sentire amati semplicemente per come siamo...
L'autrice dialogherà con Giulia Marchesini
Prenotazione obbligatoria con ingresso gratuito fino a max 50 posti previa esibizione del green pass e di un documento di identità in corso di validità.
Per info e prenotazioni telefonare o scrivere in biblioteca nei seguenti giorni e orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30
biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it tel. 0516502222
placeholder