Giovedì 5 dicembre 2024: Commemorazione del Rastrellamento del 1944 ad Anzola dell’Emilia.
Programma: In mattinata le classi terze della scuola secondaria di primo grado della scuola “Giovanni Pascoli” saranno presenti a Sabbiuno accompagnati dai loro insegnanti e dall'Assessore alla Scuola Alessandro Albergamo per ricordare con riflessioni e letture di poesie i caduti del 1944.
Ore 19.30: Fiaccolata e corteo con partenza dalla Chiesa S.s. Pietro e Paolo.
A seguire: Piazza Berlinguer: Deposizione della corona al monumento al Partigiano. Arrivo a Piazza Giovanni XXIII dove, dopo aver inaugurato la panchina civica che ricorda la 7° GAP, realizzata dal Centro Culturale Anzolese e dall'Anpi – sezione Anzola. Segue Commemorazione del Rastrellamento. Esposizione del Palio Commemorativo. Interventi di Paolo Iovino, Sindaco di Anzola dell’Emilia e di Stefano Lambertini Presidente dell’ANPI - sezione Anzola. Sarà presente il Corpo Bandistico Anzolese.
Alle ore 20.45 presso la sala polivalente della Biblioteca è in programma “Stavamo giocando tra le nuvole - musica e parole di Resistenza e Pace", il Concerto degli allievi del Centro Culturale Anzolese coordinati e diretti dai docenti Max D’Adda e Sergio Altamura.
Quest'anno durante il concerto verrà riproposta, in memoria di Adelmo Franceschini, la performance nel 2016 realizzata da lui e gli allievi del Centro Culturale in occasione del Concerto di Musiche Resistenti del 25 aprile, utilizzando l'audio della sua voce originale. I testi delle letture, musicate dai ragazzi, sono tratti dall'opera del poeta scrittore, saggista, giornalista e poeta palestinese Ghassan Kanafani, da testi di testimoni diretti del rastrellamento avvenuto ad Anzola dell' Emilia, dalle parole di Gino Strada. Inoltre sono state scelte canzoni di Sting e Ivano Fossati con riferimenti alle vittime civili di guerre e alla fratellanza, come sempre reinterpretate e riarrangiate in modo originale.
Prima del concerto una piccola delegazione di studenti delle classi terze della scuola “Giovanni Pascoli” racconterà la visita del mattino al Sacrario di Sabbiuno.
Ingresso libero - evento organizzato dal Servizio cultura, Centro culturale anzolese, Istituto Comprensivo G. Pascoli e Anpi - sezione Anzola
placeholder