Cineforum
La forza delle donne.
Il servizio Cultura del Comune propone tre film che raccontano i problemi degli ultimi e in particolare la condizione femminile.
Nelle pellicole si evidenzia particolarmente la forza che le donne devono attivare per vivere in una società dove i diritti non sono sempre garantiti.
Mercoledì 8 marzo ore 20.30 - sala polivalente della biblioteca
Per la Festa della Donna
Proiezione del film "Herself. La vita che verrà” di Phillida Lloyd, 2020
C’è molto del cinema di Ken Loach nel film della britannica Phyllida Lloyd. L’autrice della commedia musicale “Mamma Mia!”, di “The Iron Lady” si confronta con un bagno di realtà. In “Herself” la Lloyd esplora il dramma delle violenze domestiche ai danni delle donne.
Herself” ci racconta la storia di Sandra, una trentenne che vive con le sue bambine e il marito Gary. Dopo l’ennesima aggressione domestica, la donna riesce a denunciare il marito e a trovare una sistemazione provvisoria per lei e le figlie. Sandra fa molti lavori pur di mantenere sé e le figlie, e comincia a seguire il progetto di un architetto di abitazioni a basso costo...
Mercoledì 15 marzo ore 20.30 - sala polivalente della biblioteca
Proiezione del film "Una donna promettente" di Emerald Fennell, 2020
Il film punta l'attenzione verso la tematica delle molestie sulle donne in stato di ubriachezza, con uno stile pop e un linguaggio semplice e comunicativo. Cassie era considerata una “donna promettente”, data la sua bravura innata nella facoltà di medicina, ma lo stupro e il conseguente suicidio della sua migliore amica, Nina, da parte di un compagno di corso, mentre era ubriaca la induce a lasciare l'università. Da quel momento, Cassie decide di farla pagare a tutti quegli uomini che si approfittano delle donne in stato di ubriachezza.
Giovedì 6 aprile ore 20.30 - sala polivalente della biblioteca
Proiezione del film "In questo mondo libero" di di Ken Loach, 2007
Al centro della storia Loach mette Angie, trentenne inglese di umili origini e ragazza madre. La donna vive a Londra, dove fatica a trovare un lavoro stabile, cosa che le impedisce di prendersi cura del figlio Jamie, il quale vive coi nonni materni. Finalmente Angie trova lavoro presso un’agenzia di collocamento, ma anche qui viene ingiustamente licenziata, così decide, con l’aiuto di Rose, di fondare la sua agenzia di collocamento, che si occupa di trovare lavoro temporaneo agli immigrati dell’est Europa.
Ingresso libero
Per info cultura@comune.anzoladellemilia.bo.it
placeholder