Il 27 Aprile 2010 nasceva, ad Anzola, una Radio da "stanza", così, per pura passione. Oggi, ad un anno di distanza, questa splendida passione è diventata un successo. Da Radio casalinga è passata ad essere una vera e propria web radio, (non che prima non lo fosse!), attrezzata, grazie all'ausilio dell'Amministrazione Comunale, e fornita di studio presso il Centro Giovani "La saletta per quelli che non hanno età" di Anzola dell'Emilia, aperta a nuove collaborazioni e arricchitasi di programmi e dirette.
Il salto di livello è stato elevatissimo, infatti da ora in poi sarà possibile ascoltare una intera settimana radiofonica di dirette con uno show diverso, ogni giorno, fino al sabato. Inizialmente Cristian, fondatore di Radio Roxie, aiuterà i nuovi collaboratori a familiarizzare con le attrezzature e la gestione delle dirette, poi, una volta più autonomi, i nuovi speaker faranno la propria diretta, in un giorno stabilito nella scaletta settimanale e concordato insieme.
Così si concretizzerà l'idea iniziale di Cris, quella di creare un gruppo di appassionati e amici uniti dalla passione per la radio, la musica e lo sport. Inoltre, insieme, sarà possibile trasmettere i tantissimi eventi locali tra i quali ricordiamo il torneo regionale di minibasket, il 29 Maggio, in Piazza Berlinguer ad Anzola con gara di marcia a cui parteciperà Alex Schwartzer, Campione Olimpico del 2008, che sarà anche ospite in diretta! Anzola's got talent, il 17 Giugno, in occasione della Fiera di paese presso l'Arena Centrale in Piazza Berlinguer, talent show realizzato dal Forum Giovani che coinvolgerà tutta la cittadinanza anzolese, e non solo, e il torneo di Beach Volley, che si svolgerà nelle prime due settimane di Luglio, organizzato dal Forum Giovani di Anzola dietro la palestra delle scuole medie di Via Xxv Aprile.
Le danze sono state aperte quasi un mese fa con la prima diretta in collaborazione con un nuovo speaker, in concomitanza di una delle riunioni del Forum Giovani. La prima diretta è stata un test in tutti i sensi: l'idea era quella di provare l'attrezzatura nuova (il microfono, il computer, la scheda audio), realizzare un paio di prove veloci, prendere qualche minuto per riascoltarsi, settare i volumi e imparare a gestire i programmi e la musica.
Dicono della prima puntata...
Cristian: "Nella puntata con Gullo ci siamo conosciuti Musicalmente, abbiamo parlato del Torneo MelloZavva e da lì siamo arrivati a parlare della Festa della Birra e del successone della Festa di Carnevale del Forum. Abbiamo salutato gli altri due speaker, Berta e Slow, e abbiamo mandato un po' di musica".
Gullo: "Penso non siano passati 10 minuti, da quando abbiamo collegato il tutto, a fare la prima diretta. Dido ha schiacciato il tasto "Rec" ed è partito a presentare. Bene, ho pensato, non abbiamo una scaletta, non abbiamo preparato argomenti, non siamo nemmeno certi di come lavorano tutti i nuovi acquisti e siamo già in diretta. Questo pensiero, da capo a coda, sarà durato 5 secondi, poi è venuto tutto spontaneo, mancavano giusto un panino e una birra e poi era come una serata al bar... c'era pure la musica! 40 minuti, più o meno, volati come una serata tra amici. Niente discorsi impegnati, solo due parole sugli eventi di Anzola, sulla musica che ascoltiamo e qualche bella canzone. Io mi sono divertito, e se si diverte pure qualcuno che ci ascolta tanto meglio".
Gullo fa parte del meraviglioso duo, insieme a Slow, che da sempre ci diverte su Radio100chicken durante il Torneo MelloZavva della parrocchia SS. Pietro e Paolo. Su RadioRoxie, i due nuovi collaboratori, avranno un show tutto loro!
Al momento dell'intervista, Gullo, ha dichiarato, modesto come sempre, "La radio, quella vera, è meglio lasciarla fare a chi è capace".
È proprio il caso di dirlo, questa è vera Radio!
Daniela Chiarini, Gruppo di Coordinamento Forum Giovani
con il fondamentale nonchè prezioso contributo di Cristian Di Domenico, Fondatore di Radio Roxie e Guglielmo Galli, Speaker Radiofonico.
placeholder