"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [ ]"
[Costituzione italiana, Articolo n. 21]
Da qui prende il nome "Articolo21", il sito di informazione e non solo: un'associazione per la difesa della libera espressione.
Qui dimora il pensiero e l'attività di Enzo Biagi e di Indro Montanelli, membri e tesserati dell'Associazione.
Qui dimora il ricordo di due uomini che non hanno avuto paura di esprimere sempre le loro opinioni, che non si sono mai fatti intimorire dal potere e che hanno continuato, anche con molte difficoltà, a fare il loro mestiere, cioè a informare la gente di quanto stava succedendo.
Enzo Biagi. E' l'uomo che abbiamo incontrato, attraverso la testimonianza delle figlie Bice e Carla, durante la giornata dal titolo "Responsabilità sociale del cittadino" organizzata in collaborazione con l'A.N.P.I..
Responsabilità, partecipazione attiva alla vita stessa. E' questo ciò che il partigiano, il giornalista e l'uomo ci hanno insegnato.
Vuol dire informarsi. Ma soprattutto vuol dire pretendere di ricevere un'informazione giusta, adeguata, veritiera. Non svendersi. Non restare nell'ignoranza. Vuol dire essere consapevoli di ciò che ci attornia, vuol dire prendere in mano la propria vita.
Vuol dire avere memoria di coloro che hanno lottato per la libertà.
Vuol dire avere rispetto di loro, ma soprattutto di noi stessi.
Testo: Annalisa Guidi
Riprese: Annalisa Guidi e Matteo Fallica
Montaggio: Matteo Fallica
placeholder