Partiranno lunedì 20 giugno e si concluderanno venerdì 8 luglio le 8 edizioni gratuite dei Summer Camp laboratoriali organizzate nell’ambito del progetto Ragazze Digitali ER, con il quale la Regione Emilia-Romagna, ART-ER Scpa e le Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, con la collaborazione delle Università di Parma e Ferrara e dell’Ufficio Scolastico Regionale, vogliono avvicinare le più giovani al mondo dell’informatica e della programmazione, puntando su un approccio coinvolgente e divertente, con lo scopo di contrastare i divari digitali di genere.
I Camp saranno rivolti alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore e prevedono lo svolgimento di molteplici attività: dall’apprendimento del pensiero computazionale creativo, mediante la fornitura delle nozioni necessarie alla conoscenza di un linguaggio di programmazione, all’acquisizione di consapevolezze sulle opportunità e i rischi dei servizi digitali più popolari tra le giovani generazioni, fino alla possibilità di assistere a testimonianze di professioniste ed esperte del mondo digitale, tra cui imprenditrici, docenti universitarie e startupper.
La formazione sarà inoltre finalizzata a trasmettere conoscenze e abilità funzionali a lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia.
Le lezioni quotidiane si terranno in presenza, dalle ore 9 alle ore 13 ma è prevista una ulteriore edizione online, rivolta alle ragazze che non potranno raggiungere le sedi fisiche. In questo ultimo caso l'edizione sarà dedicata al tema Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale.
Ad ogni Summer Camp, compreso quello digitale, potranno partecipare fino a un massimo di 45 ragazze, facendo domanda di iscrizione online.
Per saperne di più link
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder