Entro il mese di ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione delle aree verdi pubbliche che contornano le abitazioni di Via Guido Rossa nel Centro urbano di Lavino di Mezzo.
E’ previsto l’abbattimento di n. 57 alberature di pioppo cipressino compresa la triturazione delle ceppaie. L’abbattimento è ritenuto necessario per una densità arborea eccessiva, questa condizione indebolisce la pianta rendendola facilmente soggetta allo schianto di grossi rami o nella previsione più grave lo schianto dell’intera pianta. Il Pioppo cipressino è predominante in Via Guido Rossa e ha la caratterista di raggiungere l’altezza di 30-35 metri spesso precludendo l’irradiamento solare con conseguenze igieniche nelle abitazione in fregio o limitrofe, con presenza di umidità, muffe e consumo energetico causato dall’oscuramento primaverile/estivo. Il genere pioppo è particolarmente idrofilo e insinua i capillari radicali nelle fognature intasandole e provocando frequentemente allagamenti o infiltrazioni nelle abitazioni.
La forte presenza di acqua nei tessuti della pianta rende i rami poco resistenti alle intemperie e conseguentemente e frequentemente cadono. La potatura delle alberature o un loro diradamento non corregge la situazione e non risolve la problematica.
Il progetto di riqualificazione prevede la messa a dimora di 34 alberature in sostituzione con nuove piante quali Lagerstroemia indica, Acer campestre, Fraxinus oxicarpa, Quercus robur, Pyrus calleryana “Chanticleer”.
La differenza numerica tra le alberature abbattute e quelle messe a dimora prevede uno scompenso che verrà colmato con la piantumazione di alberature, in area verde comunale posta tra le Vie Ragazzi e Alighieri. I lavori si concluderanno entro sessanta giorni.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder