“Mettiamoci alla prova!” è la proposta che hanno accettato 13 ragazzi del Servizio Civile dell'Unione di Terred'Acqua aderenti al progetto "Uniti per una comunità Educante". Marco aspirante batterista e speaker, Ugo futuro music producer e sound engineer, Giulia creativa e con il sogno di aprire un’attività propria, Raffaella interessata alla psicologa e travel blogger, Luca aspirante bassista, Andrea l’educatrice sociale e culturale di domani, Palina desiderosa di diventare apicoltrice, Federica amante della fotografia e dei bambini, Matteo aspirante musicista e tecnico teatrale, Noemi futura marketer, Andrea un giorno criminologa, Matteo, intraprendente, Federico che si vede nel futuro sceneggiatore, Lucia aspirante intervistatrice e Martina, alla ricerca di nuovi orizzonti, guidati dalle mani esperte di Libera Radio/Coop Open Group e con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso la legge regionale 14/08, da settembre a novembre 2021 hanno riacceso con più vigore i microfoni di Radio Roxie – onde libere in Terred'Acqua (https://www.facebook.com/RadioRoxie). I ragazzi si sono sperimentati in un primo modulo creativo per produrre podcast che parlano del territorio di Terred'Acqua. Prima di loro un gruppo dell'Istituto ISIS Archimede di San Giovanni in Persiceto era andato in onda durante l'estate, pubblicando un podcast di approfondimento rispetto allo sport e in particolare alle arti marziali.
“Fare radio insieme permette di abbattere tutte le distanze geografiche e fisiche- ha commentato la vicepresidente e assessora al Contrasto alle diseguaglianze e alle Politiche giovanili della Regione Emilia Romagna, Elly Schlein- e offre ai giovani l’opportunità di ritrovarsi, mettersi in relazione, scambiarsi idee e opinioni. In Emilia-Romagna abbiamo una grande ricchezza di webradio giovanili, una rete che dobbiamo sempre di più valorizzare e rafforzare, perché è attraverso queste frequenze che passa la voce, diretta e libera, delle ragazze e dei ragazzi, la loro visione di società, la loro voglia di partecipare. A noi, come istituzione, spetta il compito di promuovere questi spazi virtuali in cui si coltiva una cittadinanza consapevole e si formano anche dei talenti creativi e delle professionalità”.
Il laboratorio, nato dall'idea del Tavolo delle Politiche Giovanili dell'Unine di Terred'Acqua, propone ai giovani di dare voce al territorio offrendo strumenti, competenze e l'opportunità di mettersi alla prova. Imparare oggi a fare lo speaker radiofonico può rappresentare per i ragazzi un'esperienza formativa che se ben curata può trasformarsi nel lavoro di domani. Numerosi sono stati i professionisti di rilievo nazionale, intervistati nei mesi scorsi dagli speaker di 23 webradio-giovani dell’Emilia-Romagna , radio, linguaggi creativi e comunicativi, musica, podcast e serie tv gli argomenti oggetto delle interviste, ma non sono mancate le domande relative al percorso fatto dal professionista per arrivare alla professione di speaker. Per i più curiosi esiste la possibilità di riascoltare le interviste, basta collegarsi qui https://www.giovazoom.emr.it/creativita/notizie/make-radio-dont-panic-il-nuovo-formato-delle-webradio-dellemilia-romagna.
Mai come in questi anni di pandemia la radio web si sta dimostrando un valido strumento di comunicazione, in grado di abbattere le distanze imposte dall'epidemia COVID-19. Per i ragazzi del servizio civile è un modo nuovo per essere "cittadini attivi"; è a loro che le Amministrazioni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto hanno offerto uno strumento di espressione e di partecipazione, perchè possano attraverso i loro interessi/passioni contribuire alla realizzazione di contenuti radiofonici in grado di dialogare con tutta al comunità. Quando si trasmette in radio, non significa solo accendere un microfono bensì accendere un confronto con chi ascolta, pronto anch'esso ad entrare nella redazione.
Nei prossimi mesi il laboratorio creativo gratuito ripartirà, e il gruppo "redazione" potrà ampliarsi con nuove adesioni. Gli interessati potranno lasciare il loro recapito a questa e-mail barbara.martini@comune.anzoladellemilia.bo.it indicando nell'oggetto: "aderisco alla radio web". Saranno ricontattati per entrare in rete e sperimentarsi nel ruolo di speaker. Questi i prodotti realizzati finora, in attesa di avere una vera e propria redazione portata avanti da giovani virtuosi, pronti a costituirsi in associazione perchè attraverso il volontariato giovanile anche l'Unione di Terred'Acqua possa far sentire la propria voce nel mondo.
https://www.spreaker.com/show/hajime
https://www.spreaker.com/show/astro-cook
https://www.spreaker.com/show/benvenuti-a-creepy-city
https://www.spreaker.com/show/coshai-fatto-domani
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder