Oggi, 3 dicembre ricordiamo la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.
La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale, che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli.
In questa giornata vogliamo ribadire la volontà di garantire sempre più il diritto di tutti alla partecipazione culturale; l’accesso ai luoghi della cultura; l’accesso ai contenuti del patrimonio culturale.
L'Amministrazione Comunale per sensibilizzare i cittadini e le cittadine a questa giornata, illuminerà di azzurro il monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII.
Ricordiamo che alle ore12 nella Sala Consiliare del Municipio l'Ass. Didì ad Astra ci inviterà ad un momento conviviale per parlare di progetti di inclusione nei luoghi di lavoro di ragazzi con disabilità già attuati e per progettare nuove possibilità sul territorio.
placeholder