Giunto ormai alla sua nona edizione, Giù di festival si sviluppa su due filoni: l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e la presentazione delle opportunità post diploma dedicata agli studenti delle secondarie di secondo grado.
La prima parte si è tenuta a dicembre, quando gli studenti delle scuole superiori hanno raccontato ai colleghi più giovani i propri indirizzi di studio, descrivendo la propria esperienza per aiutarli nella scelta.
Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022 si realizzeranno invece tavoli tematici ai quali siederanno rappresentanti di percorsi di studio, lavoro e formazione in diversi ambiti. Saranno coinvolte aziende, imprenditori, enti di formazione e studenti del territorio che condivideranno con studenti e studentesse delle scuole secondarie di II° grado le loro esperienze, le loro storie e le scelte che li hanno portati ad essere ciò che sono. Le tematiche affrontate spazieranno dall’ambito sanitario a quello umanistico, dalle opportunità all’estero finanziate dalla commissione Europea all’esplorazione delle professioni innovative, passando per le professioni tecniche e scientifiche, la formazione professionale, l’ambito giuridico-amministrativo, la comunicazione, l’imprenditorialità, le lingue e le professioni internazionali.
Quest’anno saranno ospiti del Festival anche alcune imprenditrici del progetto “Le Imprese delle Donne”, che si propone di formare e rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terre d’Acqua, e allargare all’imprenditorialità la prospettiva occupazionale delle studentesse delle scuole superiori del territorio.
Il Festival è aperto a tutte le classi quarte e quinte degli Istituti Malpighi e Archimede.
Scopri su Facebook i relatori del Festival!
Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo per le politiche giovanili di Terre d’Acqua in collaborazione con l’associazione Bangherang APS, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder