L’Amministrazione comunale ha predisposto anche quest’anno il piano di lotta contro le zanzare. Nel 2021 la spesa che abbiamo sostenuto per la lotta alle zanzare è stata di oltre 25.000 euro. È una cifra considerevole quella che il Comune investe e sarebbe importante che famiglie e aziende versassero un contributo a sostegno di questa azione, anche quest’anno come gli anni precedenti. Un piccolo contributo, libero e volontario, da parte di tutti, può aiutare così l’Amministrazione a far fronte alle spese che la campagna di lotta comporta, nell’interesse e beneficio di tutta la comunità. A fronte dell’impegno economico significativo che l’Amministrazione Comunale sostiene, chiediamo a tutte le famiglie e a tutte le aziende un contributo di € 15,00 per le famiglie e di € 50,00 per le imprese. Quest’anno il contributo dovrà essere versato attraverso la piattaforma “Pago PA” raggiungibile sul sito istituzionale del Comune di Anzola dell’Emilia nell’area :
“SERVIZI” “PAGO PA” “VERSAMENTI SPONTANEI” “LOTTA ALLE ZANZARE”.
In tale sezione verrà generato il bollettino di pagamento denominato “IUV” pagabile presso operatori “PSP” (banche, posta, ricevitorie autorizzate) o direttamente nello stesso sito mediante Home Banking o Carta di credito o altro.
Per chi non avesse la possibilità di accedere ad Internet e quindi al PAGO PA, è possibile pagare tramite Pos all'Urp previo appuntamento allo 051/6502111.
La strategia di lotta che viene applicata è ampiamente collaudata, e si concentra sul contrasto alle larve, con tecniche e prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini. Assomma il duplice vantaggio di essere preventiva, selettiva, con interventi:
di trattamento dei canali e fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi, n. 13 interventi tra maggio e ottobre;
di trattamento dei tombini nelle strade e nelle aree pubbliche, ripetuto 5 volte tra maggio e ottobre;
adulticidi, in aree pubbliche, in situazioni di infestazioni particolarmente moleste e in occasione di eventi specifici;
di consulenza gratuita, da richiedere all’URP, dei tecnici di Sustenia incaricati dal Comune;
di distribuzione gratuita del prodotto larvicida utile al trattamento dei tombini nelle aree private presso il Centro di Raccolta Rifiuti – Geovest in Via Roccanovella, 1/A negli orari di apertura;
di costante monitoraggio delle zanzare per indirizzare al meglio gli interventi di lotta, con particolare attenzione alla Zanzara Tigre;
Ricordiamo che cittadini e imprese sono obbligatoriamente tenuti ad adeguare i loro comportamenti a quanto richiesto dall’Ordinanza n. 45 del 07/07/2020, consultabile sul sito istituzionale: https://www.comune.anzoladellemilia.bo.it/guida-ai-servizi/ambiente-e-animali/lotta-larvozanzaricida.
placeholder