La CIE (Carta di Identità Elettronica) oltre ad essere uno strumento di identificazione unico certificato dallo Stato italiano ed un documento che consente di viaggiare in tutti gli stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano è una chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.
Fino ad oggi l’accesso ai servizi con CIE richiedeva esclusivamente l’utilizzo dell’App CieID e l’uso di un cellulare con tecnologie NFC (o di un lettore NFC e un PC) tramite il quale leggere la Cie ad ogni accesso (credenziali di livello3).
Con l’introduzione delle nuove credenziali di livello 1 e 2 è possibile accedere ai servizi in rete senza dover usare il supporto fisico della Cie.
Per maggiori informazioni su come ottenere l’identità digitale CieID consultare: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/
Per informazioni sul rilascio delle CIE contattare l'URP del Comune allo 0516502111
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni
placeholder