Salta al contenuto principale

Vai al sito del comune di Anzola dell'Emilia

Twitter Facebook G+ Youtube Instagram Flickr Linkedin
Menu principale
  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport
Giovani
  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport
CIS
Avvisi e comunicazioniAlluvione ottobre 2024. Prime misure economiche di immediato sostegno in favore delle famiglie. Apre lo Sportello Alluvione
18 Aprile 2025 - 14:53:16

Alluvione ottobre 2024. Prime misure economiche di immediato sostegno in favore delle famiglie. Apre lo Sportello Alluvione

In data 11 aprile 2025 è stata pubblicata l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 1135 del 2 aprile 2025 LINK che riguarda le prime misure di sostegno per la popolazione colpita dall’alluvione di ottobre 2024 (CIS).

 

Chi può chiedere il contributo?

Potranno beneficiare del contributo le famiglie che hanno abitazione principale, abituale e

continuativa in un’abitazione che è risultata allagata o interessata da frane o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.

Nel caso di immobile in locazione, usufrutto o altro diritto reale le domande dovranno essere presentate come segue:

- dal proprietario per i danni strutturali all’unità immobiliare e per gli eventuali beni mobili di sua

proprietà;

- dall’inquilino per i danni ai beni mobili di sua proprietà (es. arredi, elettrodomestici,

materiale didattico, stoviglie e utensili di uso comune, abbigliamento);

- dall’inquilino per i danni ai beni mobili di sua proprietà, oltreché per i danni all’unità

immobiliare del proprietario ma solo se ha delega di quest’ultimo.

 

Per quali interventi si può richiedere il contributo?

- ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e

continuativa;

- ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione ma solo nel caso in cui l’abitazione sia stata danneggiata;

- ripristino di aree esterne necessarie per l’accesso e la fruizione dell’abitazione e/o delle sue pertinenze;

- interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione, dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;

- sostituzione, ripristino, o acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati all’interno della abitazione e/o delle sue pertinenze;

- sostituzione o ripristino degli impianti acqua e/o gas e/o corrente elettrica e/o impianti idrici e fognari presenti all’interno delle pertinenze dell’abitazione

principale, anche se l’abitazione non ha subito direttamente danni.

 

Quali sono gli interventi esclusi dal contributo?

- I danni a immobili di proprietà di un’impresa;

- I danni ad aree esterne al fabbricato non funzionali all’accesso al fabbricato;

- I danni ai fabbricati, o loro porzioni, realizzati in violazione delle disposizioni

urbanistiche ed edilizie (abusi edilizi);

- I danni ai fabbricati che, alla data dell’alluvione, risultavano collabenti o in

corso di costruzione;

- I danni ai beni mobili registrati (esempio autovetture);

 

Quanto si può richiedere come contributo?

Il contributo può essere richiesto fino a un massimo di 5.000 euro ed è erogato

in due tranche:

-un acconto di 3.000 euro (modulo A1);

-un successivo saldo di 2.000 euro (modulo B1);

I moduli di domanda possono essere scaricati anche al seguente link:

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-ottobre-2024

 

Quali sono i termini di presentazione delle domande di contributo?

-le domande di acconto devono essere presentate entro il 30 giugno 2025;

-le domande di saldo entro il 30 settembre 2025.

 

Quali sono le modalità di trasmissione delle domande di contributo?

- via PEC all'indirizzo: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it

- consegna a mano all’Urp Sportello per il Cittadino, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì 8.30 – 13.00 mercoledì e sabato 8.30 –12.00 giovedì 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30.

 

C’è un ulteriore contributo per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di

maggio 2023?

Si. Per i soggetti già danneggiati anche dagli eventi calamitosi di maggio 2023 (e

non di settembre 2024) e beneficiari del contributo di cui all’ordinanza n. 999/2023, il

contributo “in misura rafforzata” (fino ad un importo massimo di € 10.000,00) viene erogato in

due tranches:

-un acconto (in misura fissa) di € 5.000,00 richiesto presentando al Comune il

MODULO C1 “Domanda di acconto in misura rafforzata”;

- un saldo (fino all’importo di ulteriori € 5.000,00), richiesto presentando al Comune il

MODULO D1 “Domanda di saldo in misura rafforzata e trasmissione dei giustificativi

di spesa”.

 

C’è un ulteriore contributo per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di

settembre 2024?

No.

I cittadini che hanno già presentato domanda per gli eventi di settembre 2024 (OCDPC n.

1106/2024) non potranno presentare una nuova domanda per gli eventi di ottobre 2024

(OCDPC n. 1135/2025).


E’ possibile avere supporto per le modalità di compilazione e trasmissione delle

domande di contributo?

Si.

E’ possibile prendere appuntamento per assistenza dedicata con lo Sportello Alluvione ai seguenti recapiti:

-telefono 0516502157 nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì 8.30 – 13.00 mercoledì e sabato 8.30 –12.00 giovedì 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30.

-mail: alluvione24@comune.anzoladellemilia.bo.it

Gli appuntamenti dello Sportello sono stati previsti a partire da mercoledì 23/04/2025 con le seguenti modalità:

Lunedì- Mercoledì- Venerdì dalle ore 9:30-13:00 (ultimo appuntamento 12:30)

Martedì- Giovedì dalle ore 9:30-13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 (ultimi appuntamenti

12:30 e 17:30).

 

Dove posso trovare la modulistica ed i riferimenti normativi?

La modulistica completa in formato può essere scaricata al seguente link:

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-ottobre-2024

Per chi avesse difficoltà, può richiedere copia cartacea o digitale della modulistica recandosi

presso l’Urp Sportello per il Cittadino, negli orari di apertura al pubblico oppure

contattando lo Sportello Alluvione a seguenti recapiti:

-telefono 0516502157;

-mail: alluvione24@comune.anzoladellemilia.bo.it.

Aree Tematiche: 

Avvisi e comunicazioniIn primo piano

 

placeholder

link utili giovani

Accesso Atti Generico On Line
Agenda On Line SPID
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
ANPR Certificati e visure
Anzola Giovani
Anzola prima dell'Emilia
Biblioteca
Consigliera Regionale di Parità
Difensore Civico
Pago PA
Piattaforma CIVICAM
Polizia Locale
Segnalazioni
Servizi Cimiteriali
Servizi Online
Servizi scolastici On line
Uffici Orari Contatti
Vedi e Paga verbale Polizia Locale
Webmail Zimbra
Home

Seguici su

Collegamenti social network
Twitter Facebook G+ Youtube Instagram Flickr Linkedin

  • Centro Giovani
  • Cultura
  • Formazione
  • Lavoro
  • Sport