Sport - Anzola Giovani

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Sei in: Home  - Sport  

Sport

Opportunità e divertimento per i ragazzi, bambini, adulti ed anziani.

Grazie alle varie associazioni presenti nel territotio, Anzola offre delle possibilità in ambito calcistico, tennistico, della pallacanestro, della pallavolo, della danza e tanto altro ancora.

Spesso si pratica sport per svagarsi e distogliere la mente dalla scuola e dai problemi. L’età ideale per iniziare una attività sportiva generica è cinque, sei anni, quindi all’inizio della scuola elementare.
Da piccoli lo sport è vissuto come un gioco a tutti gli effetti, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, a osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni.

Fare attività sportiva, in età adolescenziale (dai 14 ai 18 anni), non solo influisce positivamente sulla crescita, sulla formazione del nostro fisico, ma soprattutto favorisce una serie di processi che, in parte, possono determinare lo stato di salute della vita adulta.
Fare movimento può essere una passeggiata a passo sostenuto o le scale di casa. I medici di tutte le branche specialistiche sono in accordo che sono ideali 30 minuti di camminata a passo svelto tutti i giorni per controllare il peso e per una buona ossigenazione di tutti i tessuti del nostro organismo.

Un altro obiettivo della Polisportiva è incentivare la pratica sportiva della terza età. Solitamente col passare degli anni l’attività fisica si riduce drasticamente perché si pensa, sbagliando, che fare ginnastica quando si è un po’ in là con gli anni faccia male. In realtà lo sport, a qualsiasi età, è davvero un toccasa. Non è mai troppo tardi iniziare a pensare al proprio benessere psicofisico; basta non esagerare e valutare attentamente le condizioni fisiche del singolo, facendosi aiutare, nella scelta dello sport, dal proprio medico curante.