Forum Giovani - Anzola Giovani

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Sei in: Home  - Forum Giovani  

Forum Giovani di Anzola dell'Emilia

Grazie al Forum Giovani si ha la possibilità di comunicare, confrontarsi, manifestarsi, ma anche mettersi in gioco, conquistarsi uno spazio e cambiare.

Fai sentire la tua voce!

  • Cos’è?

Il  Forum Giovani è il primo ed innovativo punto di riferimento dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda il rapporto con i giovani che vivono sul territorio.

E’ uno strumento che permette ai ragazzi di fare delle proposte, perché è un dispositivo flessibile e poco formalizzato. In questo modo il Forum Giovani diventa un punto di riferimento per l’Assessorato che ha potere consultivo e quindi può decidere di promuovere i progetti avanzati direttamente dal Forum Giovani davanti al Consiglio Comunale.

Inoltre il Forum Giovani è utile come momento di ricaduta e verifica delle iniziative che sono state promosse ed attuate dall’Amministrazione Comunale.

Ciò fa si che il Forum possa essere davvero propositivo in materia di interventi a favore dei giovani.

Si cerca di costruire un luogo privilegiato di dibattito e confronto democratico valorizzando le capacità progettuali dei ragazzi, ma soprattutto per costruire uno spazio di relazioni significative attraverso forme innovative di consultazione e partecipazione.

  • Come nasce?

L’idea di istituire un Forum per i ragazzi e le ragazze di Anzola, nasce direttamente dalla volontà dell’Amministrazione Comunale che ha deciso di creare un’azione concreta con lo scopo di coinvolgere i giovani, perché possano partecipare alla realtà politica ed amministrativa del Comune.

La possibilità della sua realizzazione è stata supportata direttamente dalla Regione Emilia Romagna la quale ha previsto che i Comuni favoriscano la partecipazione attiva ed il dialogo strutturato e costante con i giovani e le loro rappresentanze, al fine della condivisione delle politiche, anche attraverso forum.

  • Come opera?

Il Forum Giovani è composto da giovani tra i 15 ed i 29 anni che abbiano presentato domanda di partecipazione al Comune di Anzola, oppure si siano iscritti on-line sul sito del Comune.

Tra i partecipanti al Forum viengono poi eletti un Presidente ed un Gruppo di Coordinamento, l’organo esecutivo del Forum Giovani.

Il Forum Giovani si riunisce almeno tre volte l’anno in seduta pubblica, ma anche ogni volta che lo ritiene necessario, in seduta privata. I lavori dell’Assemblea sono organizzati dal Presidente del Forum Giovani, però vi possono prendere parte tutti i giovani iscritti al Forum ed anche il Sindaco o un suo delegato.

E’ durante l’assemblea che vengono eletti il Presidente ed il Gruppo di Coordinamento, che è possibile proporre promuovere progetti, esprimere pareri richiesti dall’Amministrazione Comunale e determinare le linee generali sulle tematiche riguardanti le esigenze della comunità giovanile. 

Per dubbi, perplessità, domande o ulteriori informazioni, scrivete a:

forum.giovani@anzola.provincia.bologna.it