Formazione - Anzola Giovani

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Sei in: Home  - Formazione  

Formazione

La formazione è il processo di apprendimento messo in atto nell'intero arco della vita di una persona, che le consente di accrescere le proprie competenze professionali, aumentandone le opportunità lavorative, ed in senso lato il proprio patrimonio personale di esperienze e cultura.

L'educazione della persona, finalizzata all'introduzione consapevole e responsabile nel contesto della società civile, si accompagna strettamente alla formazione al lavoro, secondo una prospettiva e livelli di crescente consapevolezza ed autonomia.

La formazione professionale è un servizio pubblico che ha la funzione di favorire l'occupazione in stretto collegamento con le richieste che provengono dal mercato del lavoro. I corsi forniscono, quindi, le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie per svolgere in modo qualificato i ruoli lavorativi.

Quando l'istruzione non basta più, per trovare un lavoro occorre aggiungere alla teoria la pratica. I corsi di formazione possono dare una risposta a tutti coloro che vogliono investire su se stessi. Consultare il Portale del Fondo Sociale Europeo sulle opportunità di istruzione e formazione in regione con banche dati su corsi, concorsi e scuole, bandi e notizie, link utili e guide può essere un buon punto di partenza.

I corsi vengono organizzati a tutti i livelli:

  • Post-scuola dell'obbligo, volti ad assolvere l'obbligo formativo previsto dalla legge n. 144/99; i titoli o le qualifiche conseguiti al termine di tali percorsi consentono, previa frequenza di un apposito corso annuale, di sostenere l'esame di Stato, ai fini dell'accesso all'Università o all'Alta Formazione.
  • Post-diploma, rivolti a chi ha conseguito un diploma di scuola superiore, per offrire una serie di opportunità diversificate, secondo un modello di integrazione con il territorio, in particolare con il sistema delle imprese. Al termine dei corsi viene rilasciato dalla Regione un Diploma di qualifica superiore;
  • Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), ossia percorsi di alta formazione post-diploma, alternativi all'Università, al termine dei quali viene rilasciano il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale e corrispondente al 4° livello europeo;
  • Master universitari, un corso di studio post-Laurea o post-Laurea Specialistica a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale;
  • Formazione continua, intesa come adeguamento e aggiornamento delle competenze dei lavoratori ai fabbisogni delle piccole e medie imprese.
  • Formazione permanente, cioè l'attività di formazione che un'organizzazione dirige verso i propri membri allo scopo di mantenere elevato il loro livello di competenza.